martedì 9 agosto 2011

Falcone e Borsellino? meglio Sandra e Raimondo!

Un parco dedicato a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello è la scelta che ha fatto l’amministrazione comunale di Parma, il giardino pubblico di Via Mantova e Via Lazio si chiamerà quindi parco Sandra e Raimondo.

Non ci sarebbe nulla di male e potrebbe anche essere un'idea carina dedicare un parco ai due comici scomparsi da poco se non il fatto che la notizia è, per me, a dir poco agghiacciante; il motivo è subito spiegato: il parco ora si chiama Parco Falcone e Borsellino.

Ora non so che scala di valori abbia il sindaco di Parma Pietro Vignali (indagato su un presunto giro di tangenti) ma rabbrividisco soltanto all’idea che un uomo possa sostituire l’immagine, il nome e il ricordo di due dei più grandi eroi che l’Italia ha avuto con due attori, che io adoro, ma che sempre attori restano.
Falcone e Borsellino sono degli eroi che hanno avuto degli "eroi" come nemici… 
"Eroe" come è stato definito Vittorio Mangano.

Ora la cosa assurda è che purtroppo alinea del comune di Parma rispecchia parecchio qual è la visione italiana io credo che se si faccia un sondaggio tutti sanno chi sono Sandra e Raimondo ma sul fatto che tutti conoscano Falcone e Borsellino non ci metterei la mano sul fuoco.

Le polemiche politiche sono già esplose e l’assessore alla Toponomastica Fabio Fecci è limpida: “dedicheremo a Falcone e Borsellino vie più importanti”.
Piccolo commento: il fatto che esista un assessore alla toponomastica stipendiato è agghiacciante tanto quanto l’idea della modifica del nome, il fatto che si dedicheranno vie più importanti ai due Magistrati mi pare il minimo anche se si sa che l’Italia è il paese al mondo dove è più facile promettere.

Nessun commento:

Posta un commento