Eccoci qua cambiamo mondo e tocchiamo un altro argomento a me caro: la musica.
Non sono un musicista e non sono un intenditore sono semplicemente un feroce ascoltatore, la notizia del giorno è ovviamente il ritiro dalle scene di Vasco Rossi, personaggio che ha indubbiamente segnato la storia della musica italiana e personaggio che non ho mai sopportato.
premesso che le antipatie o le simpatie non dovrebbero condizionare i giudizi vi annuncio che in questo blog LE CONDIZIONANO E COME...
Vasco ha avuto il merito di introdurre un certo tipo di rock e un certo tipo di testi nel panorama musicale italiano e di quello gliene do atto; non sopporto invece il fatto di voler fare il rocker a tutti i costi, di voler fare quello che si sballa o quello che da nozioni astruse di libertà (la chicca sulla legge del casco obbligatorio è da segnare negli annali).
Vasco ha avuto ragione d'essere fino all'album "gli spari sopra", disco che io adoro e considero una delle pietre miliari della musica italiana; poi è cambiato qualcosa e non dico, come fanno tanti, "questo non è più il vero Vasco, non fa più il vero rock"; io apprezzo i cambiamenti nei cantanti: passando gli anni le cose e gli stili cambiano.
Il cambiamento di Vasco è stato, a mio parere, un mero adeguarsi al mercato per poter vendere ed è ovvio che REWIND è l'esempio principe di questa mia teoria!!!
Io non sono d’accordo con Morgan quando dice che Vasco è morto artisticamente a 27 anni, Vasco in realtà dal famigerato “Gli spari sopra” in poi è rimasto fin troppo vivo (sempre artisticamente parlando) cercando di mutare in base a dei criteri forse sono un po' poco da Rocker.(in questo è molto più rock Vecchioni che Vasco)
La cosa che meno sopporto di Vasco è proprio Vasco una persona che ha voluto crearsi questo tono da "maledetto per forza" e portarsela dietro fino ai 60 anni arrivando a dire e fare certe cose che neanche un quindicenne…
La scelta del ritiro se fossi stato in Vasco l’avrei fatta tempo fa evitando di “rendersi ridicolo” ( termine non proprio appropriato forse e unpo troppo forte) in più occasioni basta vedere il video del suo ultimo singolo sfido chiunque a dire che non ha provato un po' di pena per lui.
Ciao Vasco Grazie tante… ma anche no
GLI SPARI SOPRA (regia R, Polansky)
Hai detto bene, ciò che non si sopporta di Vasco è proprio Vasco...perché di belle canzoni ne ha scritte, non molte, ma un po' ne ha scritte. Preferisco ricordarlo come il Vasco di Anima Fragile e Sally (che preferisco entrambe cantate da altri ma questi son dettagli..)
RispondiEliminaBy the way, Morgan ha sempre ragione. Punto :D
Buon ingresso nella blogosfera...
Ale
come osserva Th. W. altrove, Vasco non ha capito un cazzo. Quello di Morgan era un complimento (immeritato, perchè nemmeno il primo Vasco era all'altezza di Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Jimi Hendrix), lui l'ha preso come un insulto.
RispondiElimina