Per usare una forma poetica o romantica si potrebbe dire che queste passioni ormai sono dei fiori nel deserto e la maggior parte delle volte l’interesse nasce grazie al professore, io ho avuto la fortuna e il privilegio di incontrarne uno che nel suo lavoro ci mette tutto e lascua trasparire la voglia di insegnare e interagire con gli studenti. Ed è grazie a questi atteggiamenti che uno studente, ormai costretto a vivere in un ambiente asettico, trova quella spinta e si sente davvero cresciuto culturalmente.
Ora lascio i ringraziamenti più sentiti a quel docente (parola estremamente riduttiva) per dirvi di quale passione si tratta: la Russia, ogni cosa storica e culturale di quella parte del mondo cattura il mio interesse ormai da anni e qualche giorno fa mi sono imbattuto in un articolo di PeaceReporter che mi sento di condividere con voi.
andiamo al nodo della questione: si parla del tentato colpo di stato del 1991 quello che, dalle fonti ufficiali, è stato attribuito ai sovietici duri e puri che non vedevano di buon occhio Michail Gorbačëv e la sua Perestroika.
Quello che si è scoperto da alcuni studi fatti è che quel tentativo di Golpe sia stata in realtà una messa in scena per affossare definitivamente l’URSS, questo golpe fasullo sarebbe stato messo in scena dal governo statunitense in collaborazione con l'alta finanza e i burocrati sovietici.
Le motivazioni non sraebbero state solo politiche e la vittoria della guerra fredda ma anche economiche e soprattutto energetiche: accaparrarsi una parte di Gazprom voleva dire arricchirsi e prendere un potere enorme in pochissimo tempo. E quello che successe successivamente lo racconta la storia con quei pochi burocrati che sono riusciti a mettere mano sull’impero energetico sovietico: basti pensare a Roman Abramovich che divenne famoso ai più per l’acquisto del Chelsea e per la sua ostentazione di ricchezze.
Credo che l’articolo spieghi meglio di me quello che potrebbe essere accaduto, dico solo che considero Peace Reporter una fonte di informazioni più che solida e veritiera e magari un pensierino su quale sia tutta la verità lo farei.
Qual è per me la verità? Non saprei: quando ci sono in mezzo i servizi segreti penso sempre al peggio e in questo caso si parla di CIA e KGB mica pizza e fichi; diciamo anche che il lavoro di Gorbačëv dava fastidio a molti.
Infastidiva i puristi sovietici per la democratizzazione, i burocrati impauriti di poter perdere un'occasione d'oro e forse anche gli Stati Uniti perchè diciamolo: Gorbačëv a noi "europei occidentali" stava simpatico e piaceva.
Insomma chiudo con una massima di un famoso vecchietto italiano che di servizi segreti se ne intende: "a pensar male si fa peccato ma a volte ci si azzecca".
Lascio deilink a riguardo:
Nessun commento:
Posta un commento