La tentazione di mordermi la lingua non l’ho mai avuta, soprattutto su certe cose, ho avuto la tentazione di aspettare a scrivere magari una sorta di scusa o di ritrattazione o per gustarmi ancora di più la scena invece l’istinto ha prevalso.
Non è passato molto dalla geniale uscita di Brunetta sull’Italia peggiore e dal mio pensiero che un punto più basso di quello non si poteva toccare… ahh povero illuso che sono. Dovevo immaginarlo: anche sull’istruzione pensavo che dopo la riforma Berlinguer non si sarebbe potuto cadere più in basso invece eccoti servita la Moratti prima e la Gelmini poi. Pensavo che dopo Scajola nel 2001 un ministro di peggio non poteva fare ed eccomi Mastella ministro della giustizia, un leghista ministro dell’interno senza contare il già citato Brunetta.
Non voglio fare della critica politica a tutti gli effetti ma solamente cercare capire dove può arrivare la mente umana e constatare stiamo tornando ai livelli di estraniazione della realtà di Maria Antonietta; lungi da me parlare di regime o di cose simili ma semplicemente della visione che certa gente ha del popolo italiano. Ma veniamo al sodo:
“Si campa facendo i conti della serva, per la famiglia restano solo 4mila euro al mese”
non è una battuta dell’ingegner Perego di Albanese o del Nobile di Paolo Rossi è ciò che ha dichiarato il ministro Rotondi a “Repubblica”; La cosa più assurda che convinto di questa teoria l’ha pure spiegata:
“Si crede che i parlamentari navighino nell’oro, ma non è così. 8000 euro di indennità più 4000 di portaborse fanno dodicimila. Uno che ti apre uno studio a Roma lo devi pagare, magari con un contrattino, un altro che ti segue anche, duemila euro per mangiare e duemila euro per dormire a Roma si spendono tranquillamente, di conseguenza restano solo 4000 euro per la famiglia. Niente cene fuori, lussi né vestiti”.
Potrei trascendere in insulti di ogni tipo (e vi giuro che nel segreto di camera mia l’ho fatto per un quarto d’ora buono) ma preferisco tacere e neanche fare dei paragoni con quell’Italia peggiore di cui faccio parte.
Sarò accusato abuso di retorica per il secondo post consecutivo ( e me ne frega ben poco in questo caso) ma so di gente che non riesce ad arrivare alla seconda settimana del mese e per orgoglio non chiede aiuto a chi può darglielo e non vuole piangere miseria e piange miseria questo qui.
Volutamente non aggiungo altro...
Volutamente non aggiungo altro...